News in Primo piano

accesso famiglia comunicazioni scuola famiglia
    offerta formativa modulistica

Carissime famiglie, dal 1° di settembre è nato l’Istituto Comprensivo “Teofilo Patini” che comprende le scuole dell’infanzia, di Pettino, Cansatessa, Coppito ed Arischia, le scuole primarie “Mariele Ventre, “Buccio di Ranallo”, “T.nte Taranta” e la scuola secondaria di I grado “Patini”. Gli uffici di segreteria e presidenza attualmente sono collocati nel MUSP di via Ficara n. 3 ma non appena saranno ultimati i lavori del nuovo edificio della scuola primaria “Mariele Ventre” saranno trasferiti in via Antica Arischia. Anche nella scuola secondaria di I grado ci sarà un ufficio di presidenza.

Quest’anno scolastico tutta la comunità scolastica è chiamata ad una grande responsabilità, che è maggiore per chi dirige la scuola, perché non si tratta di un inizio d’anno scolastico consueto; così come non è stato un anno semplice e usuale quello appena trascorso.

Ci prepariamo a riaprire il 24 settembre e ad accogliere nuovamente le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi iscritti nelle nostra scuola.

Ci prepariamo a farlo in sicurezza; aspettiamo trepidanti il giorno dell’incontro con i vostri figli, i nostri alunni, ma l’emergenza sanitaria non ancora terminata impone dei cambiamenti e delle regole, che dovranno essere rispettate da tutti per il bene di tutti.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale dal mese di luglio stiamo lavorando per risistemare le aule secondo i protocolli di sicurezza (sono stati ampliati i locali, revisionati gli impianti, sanificati i sistemi di aerazione ecc.) e con i docenti stiamo riprogettando la didattica e i tempi dedicati alla ricreazione e alla mensa in modo da tutelare la salute di studenti e personale. Abbiamo individuato spazi e definito modalità per la gestione di eventuali casi critici all’interno dei locali della scuola. Tramite circolari saranno fornite informazioni organizzative dettagliate per il rientro, plesso per plesso. Sono in corso incontri con il Comune per definire le questioni del trasporto, della mensa e del prescuola. Il nostro obiettivo è garantire al meglio tutta l’offerta formativa.

Sono consapevole delle vostre preoccupazioni e ci stiamo impegnando al massimo con i docenti, il personale amministrativo ed i collaboratori scolastici per consegnare una scuola sicura e all’altezza delle vostre aspettative. I nostri bambini ed i nostri ragazzi devono tornare a scuola che è il luogo autentico dell’apprendimento e delle sane relazioni tra pari ed adulti. Riprendere in sicurezza e serenità collaborando insieme, facendo ciascuno la sua parte, solo coì riusciremo a riaprire la scuola in sicurezza, a mantenerla aperta e a riallacciare le relazioni.

Vi saluto cordialmente certa della vostra collaborazione.

Insieme ce la faremo.

ISTANZEONLINE